Il Progetto
La scelta del luogo del parto è un momento importante per la donna e la coppia. Tanti sono gli interrogativi, i dubbi, le preferenze. Parto in acqua o musica di sottofondo? Un massaggio per alleviare il dolore durante il travaglio o analgesia epidurale? Parto naturale dopo un taglio cesareo? E ancora: è previsto un supporto dopo la nascita per l’avvio dell’allattamento al seno? Sono solo alcune delle ipotesi che una donna può vagliare per scegliere il punto nascita in cui partorire.
E oltre ai desideri e alle propensioni, è però importante tenere in considerazione anche le condizioni di salute della donna prima della gravidanza, durante la gestazione e al momento del parto: la gravidanza è a basso rischio? Ci sono delle condizioni che possono determinare un rischio per la salute della mamma e del bambino? I professionisti, che seguono la gravidanza e che operano nei punti nascita, devono essere sempre il punto di riferimento e affiancare la futura mamma a fare una scelta corretta, consapevole e personale.
Il sito "Nascere in Emilia-Romagna" nasce da un progetto del Servizio Assistenza territoriale della Direzione generale Cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con i Punti Nascita della Regione, con l’obiettivo prioritario di mettere a disposizione le informazioni per una scelta consapevole sul luogo del parto più adatto alle proprie necessità e preferenze.
Il sito è costruito su una banca dati che contiene le informazioni sulle prestazioni e sul tipo di assistenza fornito dai diversi punti nascita. Queste informazioni sono state raccolte fra maggio e giugno 2018 attraverso un questionario inviato a tutti i punti nascita della Regione e verranno aggiornate annualmente.
- Il sito mette a disposizione per ogni punto nascita una scheda riassuntiva che accanto alle informazioni generali per contattare e raggiungere la struttura, fornisce un elenco dettagliato dei servizi e dell’assistenza offerta. Tali schede sono visualizzabili direttamente cliccando sulla voce di menu “I Punti Nascita”.
- Cliccando invece sulla voce “Dove partorire” si accede a un questionario che, sulla base delle risposte ad alcune semplici domande, permette di individuare il punto nascita ideale sulla base delle preferenze espresse e di indicarne la distanza dall’indirizzo indicato.
Per segnalare problemi tecnici o incongruenze fra i servizi offerti e quanto riportato nelle singole schede vi invitiamo a inviare un email all’indirizzo:
consultori@regione.emilia-romagna.it